Santa Maria Maggiore
Non a torto si dice che la basilica di S. Maggiore con il suo quattrocentesco campanile (che è il più alto della città con i suoi 76 metri), la sua abside barocca costruita nel 1673 da Carlo Rainaldi, la bella facciata settecentesca iniziata nel 1743 da Ferdinando Fuga, sia la più bella delle grandi chiese romane.
Anche l’interno non è meno degno di rilievo: a cominciare dal pavimento cosmatesco di porfido e marmo, per finire al soffitto a cassettoni, disegnato alla fine del Quattrocento e adornato con il primo oro giunto in Spagna dal Nuovo Mondo, qui tutto esalta la gloria della Chiesa, creando un effetto scenografico che l’analisi dei particolari non può che amplificare.
A parte gli splendidi mosaici del V secolo, che ornano le due pareti della navata centrale, e l’arco trionfale che rappresentano il grande tesoro artistico della basilica, sono da visitare le sontuose cappelle Sistina e Paolina e la cappella Sforza, straordinario progetto dell’ultimo Michelangelo, realizzato poi da Giacomo della Porta nella seconda metà del Cinquecento.
Fonte: le chiese storichedi Roma G. Infusino
Foto di: Gian luigi Oddone
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi.Informazioni utili per visitare la città
Informazioni utili per visitare la città