Estasi di Santa Teresa d’Avila di Gian Lorenzo Bernini
La celebre scultura Estasi di Santa Teresa d’Avila del Bernini fu scolpita tra il 1647 e il 1652.
Quest'opera si trova presso la cappella Cornaro, nel transetto sinistro della chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma. L'opera fu commissionata dal cardinale Federico Cornaro per adornare la cappella di famiglia.
Santa Teresa d’Avila è trasportata in cielo da una nuvola sulla quale e straiata; in alto, a sinistra, un Cherubino scocca una freccia per colpire il cuore di Santa Teresa spostando il tessuto della sua veste.
L' ampio abito della Santa è mosso dal vento che crea un drappeggio scomposto; il corpo è completamente abbandonato e il viso assume un’espressione languida con gli occhi chiusi rivolti al cielo.
Il Bernini per la realizzazione di quest'opera si ispirò ad un passo riportato negli scritti di Santa Teresa, la quale descrive una sua esperienza mistica definita "rapimento celeste" (Santa Teresa d’Avila, Autobiografia, XXIX, 13). Quindi la freccia che scaglia il Cherubino è il simbolo dell’amore divino.
Il Bernini, per illuminare il gruppo scultoreo adottò una piccola astuzia, fece aprire una finestra sulla parete di fondo della chiesa così la luce gialla prodotta dagli specchi colpisce le figure dall’alto e dona un’atmosfera mistica.
CLICCA QUI PER VEDERE ALTRE OPERE DEL BERNINI su roma4u.it
Leggi anche :
- Roma: Una nobile origine
- Top 10: I migliori giochi ambientati nell'antica Roma
- Top 10: Le migliori foto di Roma stampate su canvas
- Top 10: Le migliori guide turistiche di Roma
- I Musei di Roma
- Acqua e Benessere
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi. Informazioni utili per visitare la città