La Regione Lazio ha annunciato il progetto Ossigeno. Una svolta green per l'ambiente ed anche per la qualità dell'aria visto che si prevede di abbattere 240mila metri cubi di CO2.
Il progetto Ossigeno , che prevede la messa a dimora di 6 milioni di alberi, sarà articolato in tre fasi e coinvolgerà scuole, università pubbliche, comuni, ospedali, centri anziani. Oltre alle scuole, alle università ed ai Parchi Regionali, la Regione ha intenzione di coinvolgere anche i beni demaniali, l'ATER, le pertinenze di ASTRAL, IPAB, Associazioni di Protezione Civile, ma anche i Comitati di Quartiere e le aziende agricole.
Saranno messi a disposizione 4 milioni di euro all'anno per la messa a dimora e le gestione dei nuovi alberi in un arco di tempo compreso tra il 2020 ed il 2022.
Primo appuntamento la festa dell'Albero 2019
Il 21 novembre, la festa dell'albero 2019, darà inizio al progetto saranno piantati 30mila arbusti provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci. “Il progetto Ossigeno, è quanto di meglio si possa fare per aiutare l’aria, la salute, l’ambiente e le persone della nostra Regione – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – ancor meglio perché arriva proprio in vista della festa dell’albero del prossimo 21 novembre”.