Una passeggiata a Trastevere

Cosa fare e vedere a Trastevere, 6 cose da non perdere 1 min


36
94 shares, 36 points

Alla scoperta di Roma – Cosa vedere e cosa fare
Roma è il più grande museo del mondo a cielo aperto.

Se ti  trovi a Roma non puoi rinunciare ad una passeggiata nei vicoli di Trastevere, un luogo incantevole situato sulla riva ovest del Tevere e a sud della Città del Vaticano. Ti troverai in un’affascinante labirinto di vicoli e piazze medievali.

  1. 1 Basilica di Santa Maria in Trastevere

    Foto: Festa de' Noantri

    Ti consiglio di visare la Basilica di Santa Maria in Trastevere una delle chiese più antiche di Roma, dove un recente restauro ha ridato vita ai mosaici di Pietro Cavallini del XII secolo (tra cui la celebre Vita della Vergine, sooto il catino absidale). Pietro Cavallini è stato uno dei maggiori pittori romani di quei decenni, non dimostrabile è la sua identificazione con il nobile Petrus Cavallinus de Cerronibus che visse circa cento anni e che nel 1273 sottoscriveva un contratto a Roma come testimone. La chiesa ha un soffitto barocco del XVI secolo, realizzato in oro e di forma ottagonale.

    La Basilica di Santa Maria è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 21:00, ma i visitatori non sono ammessi durante la messa

  2. 2 Chiesa di Santa Cecilia

    foto: scoprendoRoma

    Assolutamente da non perdere è la Chiesa di Santa Cecilia una chiesa del V secolo intitolata alla martire mecenate della musica, che ha vissuto in questi luoghi. Nella chiesa si trovano gli affreschi di Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1300 circa). La cripta in stile cosmatesco contiene i resti di Santa Cecilia.

  3. 3 Orto botanico

    pinterest

    L’ Orto Botanico è un punto ideale per rinfrescarsi tra i boschetti di bambù, giardini giapponesi, piante e serre. In passato l'Orto Botanico era il giardino privato del vicino Palazzo Corsini, dove si possono ammirare opere di Caravaggio, Gentileschi e Peter Paul Rubens. 

  4. 4 Piazza Trilussa

    Foto di: Harry

    Piazza Trilussa prende il nome dal poeta romano Trilussa e la sua statua si trova di fronte alla grande fontana in travertino al centro della piazza. Questo è un punto d’incontro per la gente del posto; soffermati sulla scalinata, ascolta ed osserva ti trovi nel cuore pulsante di Roma.

  5. 5 Museo di Roma in Trastevere

    nelly schneider photography

    Il Museo di Roma in Trastevere espone opere d'arte romana dal XVIII ° al XX ° secolo. Si ha una mostra permanente delle opere di Ettore Roesler Franz, uno dei grandi cronisti della capitale, la cui serie di Acquerelli di Vanishing Rome documenta la trasformazione della città alla fine del 1800, inoltre si hanno una serie di mostre temporanee di fotografia, reportage e video.


  6. 6 Ti è venuta fame ?

    Booking.com

    Se vi è venuto fame non ti preoccupare, a Roma trovare del buon cibo non è certo un problema, soprattutto se ti trovi a Trastevere, stai nel posto giusto puoi gustare una pizza di prima qualità oppure piatti tipici della cucina romana nei numerosi ristorantini di Trastevere. Devi solo scegliere !

    Esperienze Food & wine a Roma



Like it? Share with your friends!

36
94 shares, 36 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

Comments

comments

Choose A Format
Image
Photo or GIF
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Countdown
The Classic Internet Countdowns