Piramide Cestia – Una Piramide costruita in soli 330 giorni !

1 min


Foto di: Alessandro Auddino

Una Piramide costruita in soli 330 giorni

La Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio, Sepulcrum Cestii in latino) è una piramide di stile egizio costruita a Roma tra il 18 e il 12 a.C. Si trova vicino la  porta San Paolo ed è inglobata nel perimetro del posteriore cimitero acattolico, costruito tra il XVIII e il XIX secolo.

La Piramide Cestia fu realizzata tra il 18 e il 12 a.C. come tomba per Gaio Cestio Epulone, un membro dei septemviri epulones.

La piramide fu costruita in soli 330 giorni, forse anche meno; questo perchè Gaio Cestio, nel suo testamento, dispose che gli eredi gli innalzassero il sepolcro piramidale entro tale termine altrimenti avrebbero perso la ricca eredità, ciò è testimoniato dall'iscrizione scolpita sul fianco orientale del monumento: opus absolutum ex testamento diebus CCCXXX, arbitratu (L.) Ponti P. f. Cla (udia tribu), Melae heredis et Pothi l(iberti).  Così gli eredi si affrettarono a realizzare la piramide, tanto che, sembra, avessero completato il lavoro con qualche giorno di anticipo.

La Piramide è in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara; è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato. 


Like it? Share with your friends!

69
275 shares, 69 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Choose A Format
Image
Photo or GIF
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Countdown
The Classic Internet Countdowns