Una Piramide costruita in soli 330 giorni
La Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio, Sepulcrum Cestii in latino) è una piramide di stile egizio costruita a Roma tra il 18 e il 12 a.C. Si trova vicino la porta San Paolo ed è inglobata nel perimetro del posteriore cimitero acattolico, costruito tra il XVIII e il XIX secolo.
La Piramide Cestia fu realizzata tra il 18 e il 12 a.C. come tomba per Gaio Cestio Epulone, un membro dei septemviri epulones.
La piramide fu costruita in soli 330 giorni, forse anche meno; questo perchè Gaio Cestio, nel suo testamento, dispose che gli eredi gli innalzassero il sepolcro piramidale entro tale termine altrimenti avrebbero perso la ricca eredità, ciò è testimoniato dall'iscrizione scolpita sul fianco orientale del monumento: opus absolutum ex testamento diebus CCCXXX, arbitratu (L.) Ponti P. f. Cla (udia tribu), Melae heredis et Pothi l(iberti). Così gli eredi si affrettarono a realizzare la piramide, tanto che, sembra, avessero completato il lavoro con qualche giorno di anticipo.
La Piramide è in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara; è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato.