É impossibile non rimanere colpiti dalla facciata della chiesa caratterizzata da giochi di arcate e stupendi mosaici; in alto abbiamo la figura della Madonna in trono ai cui lati si ci sono donatori e figure femminili (XIII-XIV secolo d.C.).
La Basilica, primo luogo di culto dedicato alla Vergine, fu edificata nel III secolo, secondo la tradizione, da papa Callisto I là dove nel 38 a.C. iniziò improvvisamente a sgorgare dal terreno un getto di petrolio (fons olei, sorgente d’olio); un evento poi interpretato quale annuncio della venuta del Messia. La struttura attuale della Basilica fu voluta da Innocenzo II nel 1138-48; numerosi gli interventi nel tempo che videro anche l’utilizzo di materiali provenienti dalle Terme di Caracalla. Al 1702 risalgono invece il portico e la facciata realizzata su disegno di Carlo Fontana.
La navata centrale è coperta da un soffitto aureo a cassettoni disegnato da Domenichino (1617) e il pavimento presenta decorazioni cosmatesche. Le tre navate sono suddivise da 22 colonne granitiche sormontate da capitelli ionici e corinzi che sorreggono una trabeazione costituita da frammenti antichi. Il ciborio è costituito da una piccola edicola realizzata con colonne in porfido ed elementi antichi; qui la fons olei, il punto in cui, secondo la leggenda, sarebbe scaturito l’olio.
Fonte: orizzontecultura
clicca qui e VEDI TUTTI I CONTUNUTI SU TRASTEVERE di roma4u.it
Leggi anche :
Leggi anche :
- L'Isola Tiberina
- Roma: Una nobile origine
- Top 10: Le migliori foto di Roma stampate su canvas
- Top 10: Le migliori guide turistiche di Roma
- I Musei di Roma
- Acqua e Benessere
- Acquedotti romani. Catalogo della mostra (Roma, 2011). Ediz. illustrata
- Acque urbane in Roma antica. Fonti, sorgenti e strutture
- RomArte: Passeggiando alla scoperta dei cuori di Roma
- I vicoli di Roma. Storia, leggende, tradizioni, folklore
- Storia di Roma. Indro Montanelli
- Una giornata nell'antica Roma
- Tra il Tevere e la via Appia.
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi. Informazioni utili per visitare la città