II Pantheon è un tempio dedicato a tutte le divinità (dal greco pan, "tutto", e theós, "divinità"). Costruito in epoca imperiale, nel 609 d.c. è stato trasformato in basilica cristiana con il nome di Santa Maria alla Rotonda e si è conservato quasi totalmente integro fino ai nostri giorni. L'edificio è composto da un ingresso grandioso e da una grande sala circolare sovrastata da una cupola con, al centro, un'apertura circolare. Per la sua forma innovativa il Pantheon è considerato uno dei monumenti architettonici più importanti al mondo.
La facciata del Pantheon si apre sulla piazza antistante come il fronte di un tempio. Quattro file di otto gigantesche colonne corinzie di marmo, provenienti dall'Egitto, sorreggono un tetto a spioventi con frontone.
All'interno del timpano non vediamo gruppi statuari, ma sull'architrave, al posto del fregio, troviamo incisa a grandi lettere una scritta in latino che celebra il committente dell'opera. Si tratta di un utilizzo originale di un tipico elemento greco che richiama subito l'idea del tempio.
Dietro la facciata si nasconde un grande arco trionfale sotto cui è posta l'entrata vera e propria.
Dall'esterno è riconoscibile il cilindro della sala retrostante e la semisfera ribassata della grande cupola. L'edificio è in parte rivestito col marmo, in parte lascia vedere la muratura in mattoni che ha permesso di realizzare la forma rotonda.
IL VERO CUORE DEL PANTHEON Roma
Il vero cuore del Pantheon è l'aula circolare, che misura circa 43 metri in larghezza e in altezza. A differenza dei templi antichi, che si potevano ammirare solo dall'esterno perché potevano accedervi solo i sacerdoti, questo santuario è concepito per essere visitato anche al suo interno. Nella grande sala, circondati dalle divinità collocate nelle nicchie, si ha la sensazione di essere piccoli e siamo portati a guardare verso l'alto.
Al centro della cupola, realizzata in calcestruzzo, si trova l'unica fonte di luce dell'intera sala: un foro circolare incorniciato da un anello metallico, chiamato oculo. Esso rende Io spazio interno chiuso e aperto allo stesso tempo. Inoltre, proietta uno scudo dorato di luce sulle pareti interne, facendo risplendere i marmi policromi del rivestimento.
La sala del Pantheon è formata da una fascia bassa in muratura ricoperta di marmi in cui si alternano grandi nicchie, alcune ad arco. Questo tipo di decorazione è in realtà una struttura portante che permette di reggere il peso del muro. Sulla muratura si imposta direttamente la cupolasemisferica.
sernisferica, con l'oculo al centro. Nello spazio al di sotto della cupola è perfettamente inscrivibile una sfera: ciò conferisce armonia all'ambiente.
Foto di: Gian Luigi Oddone
Fonte : Capolavori M.Gandini – P. Vianello – E. Fabi
CLICCA QUI E GUARDA TUTTO LE NOTIZIE E LE FOTO SUL PANTHEON DI ROMA4U
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Top 10: Le migliori guide turistiche di Roma
- Top 10: le migliori custodie per camicie da viaggio
- Top 10: la migliore borraccia amazon no plastica
- Top 10: Le migliori borse porta pranzo
- 5 migliori accessori per viaggiare al meglio
- Top 10: le migliori borse portabiti da viaggio
- Top 10: i migliori contenitori per il trasporto di liquidi in aereo
- Top 10: le migliori custodie per occhiali per evitarne la rottura
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi. Informazioni utili per visitare la città
COSE PRINCIPALI DA VEDERE A ROMA