Le facce del Colosseo – Storia del Colosseo Parte I

Il più grande anfiteatro mai edificato a Roma e simbolo stesso della romanità fu eretto ad opera degli imperatori Flavi e perciò chiamato " Amphiteatrum Flavium" 1 min


Foto di: Alessandro Auddino

Le facce del Colosseo - Storia del Colosseo Parte I

Il più grande anfiteatro mai edificato a Roma e simbolo stesso della romanità fu eretto ad opera degli imperatori Flavi e perciò chiamato " Amphiteatrum Flavium"; il nome Colosseo gli fu attribuito solo a partire dal Medioevo per la vicinanza della colossale statua bronzea raffigurante Nerone come il dio Sole che si ergeva nel luogo dove era sorto il vestibolo della Domus Aurea.

La costruzione del Colosseo fu intrapresa dall'imperatore Vespasiano nella valle tra Celio, Palatino ed Esquilino, che ospitava il lago artificiale, centro della residenza regale neroniana, prosciugato per l'occasione. Lo scopo dichiarato di Vespasiano era di restituire al popolo romano ciò che gli era stato tirannicamente tolto da Nerone, oltre a quello di dotare Roma di un grande anfiteatro stabile in luogo dell'ormai insufficiente Anfiteatro di Tauro nel Campo Marzio, riedificato provvisoriamente in legno da Nerone dopo l'incendio del 64 d.c..

I lavori iniziarono nei primissimi anni di regno di Vespasiano e nel 79 d.c. l'edificio, che giungeva solo ai primi due ordini esterni con le prime tre file di gradini all'interno, fu dedicato. Il suo completamento fino alla quarta e quinta fila di gradini si deve a Tito, con un'inaugurazione nell'80 d.c. con spettacoli e giochi grandiosi durati cento giorni. Domiziano portò l'anfiteatro all'aspetto e dimensioni attuali: secondo le fonti egli giunse ad clipea, ossia a porre gli scudi bronzei che decoravano l'attico, aggiungendo il maenianum summum, il terzo ordine interno realizzato a gradinate di legno. Inoltre fu lui a far costruire i sotterranei dell'arena, cosa che impedì da allora di far svolgere nel Colosseo le « naumachie » (spettacoli di battaglie tra navi, per le quali era necessario inondare l'arena), che avevano qui avuto luogo precedentemente, come sappiamo dalle fonti letterarie.

Continua a leggere STORIA DEL COLOSSEO II PARTE

Fonte: Tutta Roma antica (Ed. Bonechi)

CLICCA QUI E GUARDA TUTTE LE FOTO DEL COLOSSEO DI Roma4u.it

Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi.Informazioni utili per visitare la città

Informazioni utili per visitare la città


Like it? Share with your friends!

59
443 shares, 59 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Choose A Format
Image
Photo or GIF
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Countdown
The Classic Internet Countdowns