Stai trascorrendo qualche giorno a Roma e ti stai chiedendo: Cosa visitare a Roma? quali sono i luoghi e i monumenti più importanti, assolutamente da non perdere?
Se vuoi calarti nella Roma di tutti i giorni il mercato di Campo dei Fiori è sicuramente un luogo caratteristico da visitare.
Il mercato si trova nella piazza che porta lo stesso nome, vicino a Piazza Navona (dove era originariamente situato), ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 14:00. La domenica riposa la variegata comunità che gestisce gli stand.
La storia di Campo dei Fiori inizia nel 1869, quando il mercato più importante della capitale si sposta in questa piazza. Inizialmente, solo frutta e verdura vendute e il mercato era il regno delle "vignarole", donne che avrebbero viaggiato ogni giorno nella capitale dai campi con le loro colture, che avrebbero poi proceduto a pulire direttamente nella piazza.
Con il tempo, il mercato è cresciuto e, con esso, la varietà dei suoi prodotti. I visitatori sarebbero accolti da fiori, pesci e banchi di carne, a parte quelli originali di frutta e verdura.
Oggi, l'enorme e colorato mercato di Campo dei Fiori è diviso in due aree principali:
- La parte centrale è dove si trovano gli stand "storici". Ora fanno parte della storia vivente della vecchia Roma, la città che è stata la protagonista dei film appartenenti al neorealismo italiano.
- I nuovi stand, che attirano l'attenzione dei turisti per la varietà dei loro prodotti e, soprattutto, per i colori locali.
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi. Informazioni utili per visitare la città
COSE PRINCIPALI DA VEDERE A ROMALeggi anche :- Roma: Una nobile origine
- Top 10: Le migliori foto di Roma stampate su canvas
- Top 10: Le migliori guide turistiche di Roma
- I Musei di Roma
- Acqua e Benessere
- Acquedotti romani. Catalogo della mostra (Roma, 2011). Ediz. illustrata
- Acque urbane in Roma antica. Fonti, sorgenti e strutture
- RomArte: Passeggiando alla scoperta dei cuori di Roma
- I vicoli di Roma. Storia, leggende, tradizioni, folklore
- Storia di Roma. Indro Montanelli
- Una giornata nell'antica Roma
- Tra il Tevere e la via Appia.