Il sampietrino, detto anche “selcio”, è il piccolo blocco di selce estratto dalle cave dei Colli Albani e dalle zone vulcaniche del viterbese. Oggi questo termine si usa anche per blocchetti simili di altro materiale.
Col termine “sampietrini” si intende il lastricato tipico nel centro storico di Roma, utilizzato in passato per la pavimentazione delle strade italiane e in particolar modo per quelle di Roma. Hanno preso il nome di “sanpietrini” o “sampietrini” poichè i primi furono posi in opera proprio piazza San Pietro.
Il primo ad usarli fu Papa Sisto V nel il 1585, ma anche Clemente XII nel 1736 li usò molto ricoprendo le strade dei rioni e via del Corso, dove nei giorni delle corse venivano cosparsi con sabbia e trito di tufo. L’uso del sampietrino per lastricare le strade si è fatto via via più frequente nei secoli XVII e XVIII. Con l’Unità d’Italia il sampietrino diventa un materiale molto richiesto.
A piazza Navona, dopo la Breccia di Porta Pia (1870), fu rinnovata la pavimentazione con la costruzione di un grande marciapiede centrale in sampietrini.
A Montecompatri fu fondata, il 14 dicembre del 1890, la “Cooperativa dei Selciaroli di Alfedena”, operai specializzati giunti a Roma dal paesino abruzzese di Alfedena per lavorare alle cave di basalto site in località Laghetto all’altezza del ventesimo chilometro della via Casilina.
Lì si stabilirono e fondarono la frazione di Laghetto che oggi rappresenta il più importante centro industriale di Monte Compatri.
Fonte: Sanpietrino Associazione Culturale
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi.
Informazioni utili per visitare la città
Leggi anche :
- Roma: Una nobile origine
- Top 10: Le migliori foto di Roma stampate su canvas
- Top 10: Le migliori guide turistiche di Roma
- I Musei di Roma
- Acqua e Benessere
- Acquedotti romani. Catalogo della mostra (Roma, 2011). Ediz. illustrata
- Acque urbane in Roma antica. Fonti, sorgenti e strutture
- RomArte: Passeggiando alla scoperta dei cuori di Roma
- I vicoli di Roma. Storia, leggende, tradizioni, folklore
- Storia di Roma. Indro Montanelli
- Una giornata nell'antica Roma
- Tra il Tevere e la via Appia.