Sinagoga Roma
La Sinagoga di Roma è conosciuta come il Tempio Maggiore ed è una delle più grandi d’Europa.
La Sinagoga di Roma sorge nel quartiere ebraico, esattamente sul Lungotevere de’ Cenci. L’edificio è diviso in due piani: uno al livello del terreno ed uno interrato:
- al piano terra è situata la Sinagoga, formata da una stanza centrale e due navate laterali più piccole, con decori orientaleggianti; la sua decorazione fu affidata ai principali artisti liberty dell’epoca. Dal giorno della sua inaugurazione, la Sinagoga di Roma divenne il principale punto di riferimento per la Comunità Ebraica della Capitale.
- nel piano sotterraneo c'è il Museo della Comunità Ebraica di Roma e il Tempio Spagnolo, una piccola sinagoga dove sono racchiusi parte degli arredi provenienti dalle antiche cinque Scole (la Castigliana, la Catalana, la Siciliana, la Nova e l’Italiana) che anticamente si trovavano nel Ghetto.
La Sinagoga fu voluta da Vittorio Emanuele II dopo l’unità d’Italia nel 1870; venne effettivamente costruita fra il 1901 e il 1904 dopo che le due condizioni imposte dagli ebrei italiani vennero accettate. L’intero edificio è costruito secondo uno stile assiro-babilonesi e la cupola è decorata con motivi orientali.
La Sinagoga, per gli ebrei italiani non è solo un luogo di preghiera, ma rappresenta anche un punto di riferimento culturale, a cui fanno capo sia gli organismi religiosi che amministrativi.
INFORMAZIONI ED ORARI PER VISITARE IL MUSEO EBRAICO DI ROMA
L’accesso alla Sinagoga di Roma è consentito con visita guidata attraverso l’ingresso al museo.
Periodo invernale, dal 1 Ottobre al 31 Marzo:
Dalla Domenica al Giovedì: dalle 10.00 alle 17.00.
Il Venerdì: dalle 09.00 alle 14.00.
Periodo estivo, dal 1 Aprile al 30 Settembre:
Dalla Domenica al Giovedì: dalle 10.00 alle 18.00.
Il Venerdì: dalle 10.00 alle 16.00.
Il biglietto di ingresso comprende l’ingresso al Museo e la visita guidata al Tempio Maggiore e al Tempio Spagnolo.
Prezzi Museo ebraico di Roma:
- Intero: 11 euro
- Studenti: 5 euro
- Gruppi (minimo 20 persone): 8 euro
- L’ingresso è gratuito per disabili e bambini sotto i 10 anni.
Vi ricordiamo che il Museo è chiuso il Sabato e durante le festività ebraiche e vi consigliamo di verificare sempre il sito web del Museo ebraico per programmare al meglio la vostra visita.
Una volta visitato l’edificio, vale sicuramente la pena fare una passeggiata nel Ghetto e assaggiare qualche delizioso piatto tipico in uno dei tanti ristoranti kosher.
Fonte: prolocoroma - bellacarne
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi.Informazioni utili per visitare la città