Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium ( in italiano: Anfiteatro Flavio) è il più grande anfiteatro del mondo, si trova nel centro di Roma. Il Colosseo poteva contenere un numero di spettatori stimato tra le 50.000 e 75.000 unità; è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia, è il più importante anfiteatro romano e il più imponente monumento dell'antica Roma giunto fino a noi, .
Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, assieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, nel 2007 il complesso, unico monumento europeo, è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo, a seguito di un concorso organizzato da New Open World Corporation (NOWC).
L'anfiteatro Flavio è stato costruito in epoca Flavia su un'area al confine orientale del Foro Romano. I lavori furono iniziati da Vespasiano nel 72 d.C. e l'inaugurazione avvenne sotto l'imperatore Tito nell'80; ulteriori modifiche furono apportate durante l'impero di Domiziano nel 90. L'edificio forma una ellisse di 527 m di perimetro, con assi che misurano 187,5 e 156,5 m. L'arena all'interno misura 86 × 54 m, con una superficie di 3.357 m². L'altezza attuale raggiunge 48,5 m, ma originariamente arrivava a 52 m. La struttura esprime con chiarezza le concezioni architettoniche e costruttive romane della prima Età imperiale, basate rispettivamente sulla linea curva e avvolgente offerta dalla pianta ellittica e sulla complessità dei sistemi costruttivi. Archi e volte sono concatenati tra loro in un serrato rapporto strutturale.
Se vuoi goderti Roma visita le sue strade e i suoi monumenti e vivi ogni angolo di questi luoghi.