Una giornata al Colosseo, nell’antica Roma

Anche i gladiatori avevano regole precise da rispettare 1 min


Una giornata intera, dall'alba al tramonto, al Colosseo era un grande evento, che coincideva di solito con una ricorrenza: una festività, un anniversario, la vittoria in una guerra. I giochi erano pubblicizzati sui muri di Roma, ma anche di tutte le città dove vi erano le arene.

Tutti i cittadini partecipavano con entusiasmo; non c'era differenza di classi sociali. L'ingresso era gratuito, offerto dagli organizzatori; ciò che cambiava era il posto assegnato a ciascuno: i senatori stavano nelle prime file, dietro di loro i cavalieri, fino ad arrivare ai piani più alti riservati agli schiavi. All'ingresso ciascuno riceveva un contrassegno in osso o in legno con l'indicazione del settore dove doveva sedersi e il numero di fila.

Quando tutti erano seduti iniziava la processione solenne. L'organizzatore (l'imperatore in persona o un magistrato) entrava dall'ingresso principale preceduto dai littori; Io seguivano suonatori e aiutanti. Seguiva la verifica delle armi, infine entravano prima i gladiatori professionisti dopo i condannati.
La giornata si articolava in tre momenti : prima c'erano le venationes, cioè le cacce e lotte tra animali o tra animali e uomini; poi la messa a morte dei condannati, destinati a essere sbranati dagli animali; infine, nel pomeriggio, la gara dei gladiatori.

Regole precise prevedevano scontri tra coppie con lo stesso tipo di armi, inoltre l'impresario dei gladiatori faceva combattere gladiatori con uguale esperienza, così il duello durava più a lungo.

Il combattimento avveniva, come pensano molti storici, finché uno dei combattenti alzava il dito in segno di resa.

Se nessuno dei due prevaleva, l'arbitro poteva sospendere l'incontro. Se uno dei due cadeva ferito, poteva chiedere la resa alzando un dito: a quel punto si decideva il destino dello sconfitto.

Fonte: atlante.it M.Amoia
Foto di: Image by Bettina Nørgaard from Pixabay 


Like it? Share with your friends!

50
285 shares, 50 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Choose A Format
Image
Photo or GIF
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Countdown
The Classic Internet Countdowns